Limes 032014 — Le conseguenze di Francesco by Autori Vari

Limes 032014 — Le conseguenze di Francesco by Autori Vari

autore:Autori Vari [Vari, Autori]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Lucio Caracciolo
pubblicato: 2014-07-08T22:00:00+00:00


4. In ossequio al suo alone di mistero e alimentandone il mito, l’Istituto è rimasto il convitato di pietra pure nella prima vera riforma della curia, varata il 24 febbraio, all’indomani del concistoro. Nessuna menzione nel motu proprio che definisce l’Apsa come Banca centrale del Vaticano e istituisce il segretario per l’Economia, ossia un «secretary of the treasure» di americana fattura, investendo del ruolo l’arcivescovo di Sydney, cardinale Pell, di per sé portato a considerare l’Italia non solo geograficamente ma psicologicamente agli antipodi. Toccherà verosimilmente a lui, chiamato dai confini del mondo, ascoltato consigliere del papa e figlio di un pugile campione dei pesi massimi, pronunciare quam primum l’ultima parola sullo Ior, cercando il knock-out o accontentandosi della vittoria ai punti.

«Se anche sciolgono lo Ior, insomma, noi ce ne facciamo una ragione…», aveva scritto a caldo il 18 marzo 2013 l’allora sindaco di Firenze, salutando l’elezione di Francesco. Non sappiamo ancora se e quando Bergoglio realizzerà la riforma, difficile, o addirittura lo scioglimento, improbabile, dell’Istituto, secondo l’auspicio di Matteo Renzi. Il quale però, nel frattempo divenuto premier, potrà sostenere le ragioni dell’Italia, consapevole che l’internazionalizzazione della curia non sempre è sinonimo di universalità. E che la sensibilità «italiana» rappresenta per la classe dirigente della Chiesa, in termini di saggezza geopolitica, il risultato di una crescita millenaria, che non si può improvvisare attraverso la scorciatoia di moderne strategie manageriali.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.